Back to top

About

Studio Rizoma è uno studio culturale internazionale con sede a Palermo e uffici a Berlino e Parigi. È stato fondato da una ONG internazionale, European Alternatives, con il sostegno di Allianzkulturstiftung, in seguito al successo della curatela dell’edizione 2019 della Biennale Arcipelago Mediterraneo di Palermo. Palermo come sede ci permette di decentrare l’Europa, mettendo al centro il Mediterraneo e ristabilendo un rapporto tra Europa e Nord Africa.

Studio Rizoma vuole favorire comportamenti rizomatici che siano profondamente radicati in un contesto locale e che si attuino in momenti chiave strategici.

Studio Rizoma vuole definire un nuovo modo di ideare, pensare e realizzare progetti artistici che sia femminista, postcoloniale, con un forte punto di vista ecologico e sociale.

Studio Rizoma opera su diversi fronti: 

Livello locale

Rizoma collabora con diversi operatori locali e garantisce l’integrazione sociale dell’azione artistica.

Livello internazionale

Rizoma è un punto di incontro per le biennali d’arte e le istituzioni che si impegnano a riconsiderare il modo in cui le mostre d’arte internazionali sono concepite, realizzate e promosse.

Livello interno

Rizoma è un collettivo che coniuga la capacità di agire e di ideare progetti di gruppo con le libertà individuali. 

Struttura legale e finanza

Studio Rizoma ha registrazione legale e fiscale a Palermo (Italia). Collaboriamo quotidianamente con le diverse entità legali di European Alternatives per realizzare le nostre attività.

La nostra entità legale è responsabile nei confronti del nostro consiglio e dell’assemblea dei soci. Studio Rizoma si impegna alla trasparenza, ad essere reattivo nei confronti degli stakeholder e dei finanziatori utilizzando le nostre risorse nel modo più responsabile per un impatto a lungo termine.

La governance e le informazioni finanziarie di Studio Rizoma possono essere trovate scaricando i nostri statuti.



    Newsletter
    Newsletter
    d
    Follow us