Back to top

About

Studio Rizoma è un hub di produzione culturale e politica internazionale con sede a Palermo e un ufficio di rappresentanza a Berlino. È stato istituito dalla ONG internazionale European Alternatives, in collaborazione con Allianzkulturstiftung, in seguito al successo della curatela dell’edizione 2019 della Biennale Arcipelago Mediterraneo a Palermo.

Sulla base di questo successo, nell’anno pandemico 2020 abbiamo costituito lo Studio Rizoma per trasformare un evento una tantum in una presenza stabile garantendo continuità e accumulo nel tempo e facendo leva sulla posizione di Palermo nel cuore del Mediterraneo.

Sperimentazione

Studio Rizoma fornisce una base stabile per la sperimentazione culturale e sociale alle parole d’ordine delle arti e dell’impegno sociale nel cuore del Mediterraneo.

Mythopoiesis

Partendo dall’esperienza professionale dei membri del nostro Studio, abbiamo sviluppato una metodologia unica che combina un focus sulle produzioni artistiche originali con l’impegno diretto di gruppi sociali e politici. Il lavoro che produciamo non si limita a mettere sotto i riflettori le contraddizioni di oggi: piuttosto, la costruzione stessa dei nostri progetti e il loro processo di produzione coinvolge le comunità nella definizione e nella realizzazione dell’attività, incorporando il processo artistico in siti esistenti di lotta e immaginazione politica. Chiamiamo questo approccio “mitopoietico”.

Transnazionalità

Studio Rizoma fa leva sulla sua posizione geografica per concentrare il suo lavoro su questioni di transnazionalità, trascendenza dei confini, post colonialità, migrazione e integrazione, e il futuro della globalizzazione. Ci concentriamo in particolare nel colmare il divario tra la sponda nord e quella sud del Mediterraneo, ma non ci tiriamo indietro di fronte a progetti a più lungo raggio basati sulle reti esistenti dei membri dello Studio, in particolare includendo Congo e Cina.

Cooperazioni strutturali

Il nostro lavoro è federale e cooperativo. Un’importante missione dello Studio Rizoma è quella di stabilire una cooperazione strutturale con le istituzioni, fornendo una base di partenariato stabile per progetti internazionali. Rifuggiamo da eventi e iniziative artistiche “fly in, fly out”, qualcosa che pensiamo fosse ecologicamente insostenibile ben prima che la pandemia mostrasse tutti i limiti del mondo dell’arte “globale”. Eppure non pensiamo che la soluzione sia un ritorno al localismo e alla piccola scala. La nostra risposta è quella di creare ponti di cooperazione strutturale che prevedono processi di co-creazione a lungo termine. Scegliamo i nostri partner non semplicemente per un progetto comune ma in vista di collaborazioni pluriennali che arricchiscano veramente noi e le nostre rispettive comunità. In questo senso abbiamo già confermato una cooperazione strutturale con la Biennale di Tunisi, che permette la co-produzione di progetti tra la capitale siciliana e quella tunisina.

Struttura legale e finanza

Studio Rizoma ha registrazione legale e fiscale a Palermo (Italia). Collaboriamo quotidianamente con le diverse entità legali di European Alternatives per realizzare le nostre attività.

La nostra entità legale è responsabile nei confronti del nostro consiglio e dell’assemblea dei soci. Studio Rizoma si impegna alla trasparenza, ad essere reattivo nei confronti degli stakeholder e dei finanziatori utilizzando le nostre risorse nel modo più responsabile per un impatto a lungo termine.

La governance e le informazioni finanziarie di Studio Rizoma possono essere trovate scaricando i nostri statuti.



    Newsletter
    Newsletter
    d
    Follow us