Back to top

Room to Bloom

Room to Bloom è un programma di formazione e produzione artistica che coinvolge 100 artisti femministi. Il progetto finanzierà 15 produzioni artistiche che saranno mostrati alle biennali internazionali (Kiev, Varsavia) e sul programma culturale per la città di Palermo curato da Studio Rizoma.

WEBSITE: roomtobloom.eu
ANNI: 2021 - 2023
PAESI: France, Italy, Warsaw, Kyiv, Greece, Warsaw
STATUS: on-going
PARTNERS:
SUPPORTERS:

Co-funded by the Creative Europe programme of the European Union

Nonostante sia assolutamente riconosciuto che i migranti e le donne hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia delle arti europee – da Malevich a Picasso e da Tamara de Lempicka a Sonia Delaunay – oggi, il loro accesso al mondo dell’arte rimane enormemente limitato.

Fatta eccezione per alcuni volti più noti, per le donne e i migranti è estremamente difficile contribuire e partecipare al dibattito culturale artistico europeo per i notevoli ostacoli da affrontare.

Room to Bloom mira a cambiare questa situazione fornendo a questi artisti e operatori culturali la possibilità di superare il patriarcato e il razzismo del mondo dell’arte e sbocciare in un’Europa transnazionale.

Room to Bloom promuove giovani artisti e operatori culturali femministi permettendogli di affacciarsi nel panorama culturale europeo. Si concentra sul femminismo postcoloniale e il ecofeminismo, ed è aperto a tutti i generi e nazionalità.

I nostri obiettivi

  • Formare, assistere e sostenere le giovani artiste per co-creare opportunità professionali.
  • Creare una rete transnazionale di artiste femministe.
  • Formulare proposte per gestire pratiche artistiche postcoloniali ed ecofemministe.
  • Immaginare nuove narrazioni femministe ecologiche e postcoloniali per un’Europa transnazionale.
d
Follow us