Back to top

Antifragile

Antifragile è un concetto sviluppato dal filosofo Nassim Nicholas Taleb  riferisce a una proprietà che oltrepassa la resilienza o la resistenza agli urti, per la quale l’oggetto migliora grazie alle sollecitazioni esterne. L’emergenza Covid-19 ha dato il via a un’incredibile accelerazione per la ricerca di nuovi modelli di creazione e diffusione culturale. 

 

Teatri, istituti culturali, artisti, ecc. hanno sperimentato nuovi modi di coinvolgere il pubblico e garantire la continuità della produzione creativa. E se ora provassimo a intendere tutto questo non solo come una strategia di sopravvivenza temporanea, ma come un’esperienza con il potenziale di innovare strutturalmente e in maniera sostenibile i nostri modelli creativi e risolvere alcune delle contraddizioni esistenti? Dalla finanziarizzazione del mondo dell’arte alla cancellazione di molti i eventi importanti, pensiamo che questo non sia semplicemente il momento di tornare alla normalità.

 

Con questa iniziativa condurremo una ricerca su possibili nuovi modelli culturali coinvolgendo artisti, pensatori e professionisti in una serie di contenuti e interviste pubblicati online. Al di là del semplice esercizio teorico, questa ricerca servirà a informare e orientare concretamente la nostra futura metodologia di lavoro.

WEBSITE:
ANNI:
PAESI:
STATUS:
PARTNERS:

SUPPORTERS:

Category:

Date:

d
Follow us