Back to top

Studio Rizoma

  /  Projects   /  Room to Bloom: una nuova piattaforma per artiste femministe | Open Call

Room to Bloom: una nuova piattaforma per artiste femministe | Open Call

La primavera è finalmente spuntata, e con essa, iniziamo un nuovo viaggio lanciando una open call per giovani artiste femministe che navigano nei campi del postcoloniale e dell’ecofemminismo.

Studio Rizoma è fondata nella convinzione che coinvolgere altre parti del mondo nelle nostre riflessioni e attività sia necessario per far emergere nuove alternative. Con Room to Bloom stiamo aprendo una nuova piattaforma che si sta impegnando fin dall’inizio con pratiche transfemministe, ecofemministe, rivoluzionarie e terapeutiche. Durante il processo, esamineremo le teorie femministe, queer e postcoloniali più stimolanti e le pratiche artistiche su scala globale che ci aiuteranno collettivamente a sfidare il pregiudizio eurocentrico. Da questa pluralità di mondi, puntiamo ad aprire una discussione e un processo di apprendimento collettivo tra diverse discipline, aprendo le possibilità di un ampio progetto di costruzione, de-costruzione e co-creazione.

Attraverso questa open call, selezioneremo un gruppo di 100 artiste femministe emergenti per partecipare a un mix di training, workshop e conferenze durante l’anno. Tutti i partecipanti selezionati saranno presentati in un index online di artisti che sarà disponibile pubblicamente e distribuito tra le istituzioni artistiche internazionali. Tra questi 100 artisti selezionati, 15 artisti saranno selezionati più avanti attraverso una seconda open call per lavorare durante l’estate per produrre opere d’arte che riflettono sui temi centrali della piattaforma. In un processo curatoriale collettivo, le 15 opere selezionate indicheranno nuovi modi per le pratiche artistiche transnazionali, post-coloniali e sensibili all’ambiente per immaginare nuovi futuri possibili per le donne e le minoranze nel mondo dell’arte.

Le opere di Room to Bloom saranno esposte nel contesto del programma artistico per la città di Palermo curato da Studio Rizoma, nella Biennale di Kiev e nella Biennale di Varsavia. 

Con Room to Bloom, co-gestito dai nostri partner di European Alternatives, Museums of Cultures of the World, AthenSyn e Avtonomi Akademia, lanciamo un programma online avvicinando artisti e creatori di tutto il mondo immaginando nuove metodologie che permettano agli artisti impegnati di de-centrare l’Europa, di articolare una nuova centralità per le periferie del mondo e ristabilire il rapporto dell’Europa con il Nord Africa e le Americhe. 

VISITA IL SITO DEL PROGETTO

La scadenza per candidarsi è il 23 aprile 2021 a mezzanotte CET.

d
Follow us